“Il Liceo Musicale Piccolomini si propone come una Comunità di apprendimento in cui si afferma la centralità educativa della musica che permette una maggiore comprensione della realtà che ci circonda e dei vissuti personali”
Discipline
ESECUZIONE E INTERPRETAZIONE: studio di due strumenti musicali
Al primo strumento sono affidate due ore di lezione nel primo biennio, un’ora in terza e quarta, e, infine, due ore nell’ultimo anno; al secondo strumento, spesso complementare (se il primo strumento è monodico spesso si associa lo studio di uno strumento polifonico e viceversa), si dedica un’ora di lezione dal primo al quarto anno del percorso di studi. Le lezioni individuali si svolgono durante l’orario pomeridiano, solitamente in due rientri settimanali.
Gli strumenti attivati sono:
• Strumenti polifonici: Arpa \ Chitarra \ Pianoforte \ Percussioni
• Strumenti monodici: Canto \ Contrabbasso \ Viola \ Violino \ Violoncello \ Clarinetto \ Flauto traverso \ Oboe \ Sassofono \ Tromba \ Trombone
TEORIA ANALISI E COMPOSIZIONE (3 ore settimanali)
Comprensione della teoria e dei procedimenti del linguaggio musicale, studio dei procedimenti della composizione musicale e produzione di autonome composizioni.
STORIA DELLA MUSICA (2 ore settimanali)
Studio delle opere musicali e dei loro autori nei diversi contesti storici e linguaggi musicali.
TECNOLOGIE MUSICALI (2 ore settimanali)
Studio delle diverse tecnologie informatiche e multimediali, nozioni di acustica e psicoacustica musicale, gestione delle varie fasi dell’editing musicale, utilizzo dei moderni software musicali.
LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME (2 ore settimanali al biennio, 3 ore al triennio)
La musica d’insieme ha un ruolo di grande importanza nel Liceo Musicale: favorisce la socializzazione e l’ascolto reciproco, parte di essa confluisce nell’orchestra e coro del Liceo, impegnati in numerosi concerti ed eventi. La disciplina è articolata secondo le quattro aree previste dalla normativa: coro, al quale è dedicata un’ora per classe, fiati, archi, musica da camera in varie formazioni strumentali, dal duo all’ensemble.