
Giornata Mondiale dell’Acqua: gli studenti dell’Istituto “E. S. Piccolomini” a Palazzo Publico per “Dalla Diana al Vivo”
Sabato 22 marzo, nella splendida cornice della Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico a Siena, AdF e il Comune hanno celebrato la Giornata Mondiale dell’Acqua con un evento speciale dedicato alle nuove generazioni. Protagonisti gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enea Silvio Piccolomini”, accolti dall’assessore Enrico Tucci e dal presidente di AdF, Roberto Renai.
L’incontro, intitolato “Dalla Diana al Vivo. Siena e l’acqua: un fiume di vita lungo secoli”, ha offerto un’occasione di approfondimento sul valore della risorsa idrica e sul legame storico tra Siena e l’acqua. Grazie alla proiezione di un documentario sulla sorgente dell’Ermicciolo e l’Acquedotto del Vivo – che da oltre un secolo garantisce l’approvvigionamento idrico della città –, studenti e partecipanti hanno potuto conoscere più da vicino il percorso dell’acqua che quotidianamente raggiunge le loro case.
A sottolineare l’impegno verso la sostenibilità, gli alunni hanno ricevuto una borraccia riutilizzabile firmata AdF, un piccolo gesto concreto per ridurre l’uso della plastica e promuovere il consumo di acqua del rubinetto.
Un’iniziativa che ha coinvolto i giovani in un percorso di conapevolezza sull’importanza dell’acqua, tra storia, sostenibilità e responsabilità verso il futuro.
